Lezioni – Swing – Swingnow.it https://www.swingnow.it notizie e video sullo swing Thu, 18 Apr 2024 13:36:13 +0000 it-IT hourly 1 https://wordpress.org/?v=4.9.25 Origine del ballo Charleston e la sua evoluzione https://www.swingnow.it/origine-ballo-charleston-1002.html Thu, 26 Oct 2023 13:32:27 +0000 https://www.swingnow.it/?p=1002 Il ballo Charleston ha le sue origini nelle comunità afroamericane degli Stati Uniti, in particolare tra i lungomare neri della città di Charleston, in Carolina del Sud[1]. Alcuni storici attribuiscono le origini del ballo ai movimenti degli scaricatori di porto afroamericani, che lavoravano nei porti della città di Charleston[2]. tuttavia, non esiste alcuna traccia del […]

The post Origine del ballo Charleston e la sua evoluzione appeared first on Swing - Swingnow.it.

]]>
charleston

Il ballo Charleston ha le sue origini nelle comunità afroamericane degli Stati Uniti, in particolare tra i lungomare neri della città di Charleston, in Carolina del Sud[1]. Alcuni storici attribuiscono le origini del ballo ai movimenti degli scaricatori di porto afroamericani, che lavoravano nei porti della città di Charleston[2]. tuttavia, non esiste alcuna traccia del Charleston eseguito nelle piantagioni[3]. Il ballo si diffuse rapidamente tra le comunità afroamericane negli anni ’20, diventando un’importante forma di espressione culturale e di intrattenimento.

Le prime esibizioni di Charleston si verificarono nei locali notturni di Harlem, a New York, dove il ballo divenne rapidamente popolare tra i ballerini di jazz[4]. La sua popolarità crebbe ulteriormente con la diffusione di film e spettacoli teatrali che presentavano il ballo, portando il Charleston a diventare uno dei balli più iconici dell’epoca del jazz[1]. Il ballo è caratterizzato da movimenti vivaci e sincopati, con un’energia contagiosa che lo rende unico e inconfondibile[5].

Il Charleston ha avuto un’influenza significativa sulla cultura dell’età del jazz, influenzando non solo la musica e il ballo, ma anche la moda e lo stile di vita[5]. Il ballo ha ispirato una serie di nuovi stili di danza, tra cui il Lindy Hop e il Boogie Woogie[6][2]. Inoltre, il Charleston ha contribuito a rompere le barriere razziali e sociali dell’epoca, portando un maggiore apprezzamento e rispetto per la cultura afroamericana[7]. Oggi, il Charleston rimane un ballo iconico, ancora eseguito e apprezzato in tutto il mondo per la sua vivacità e la sua storia unica.

Riferimenti
  1. Charleston (ballo). (n.d.) Retrieved October 26, 2023, from it.wikipedia.org/wiki/Charleston_(ballo)
  2. Ballare la musica jazz e swing negli anni ’20. (n.d.) Retrieved October 26, 2023, from www.stilemillelire.com/ballare-musica-jazz-swing-anni-20/
  3. Charleston – Musica. (n.d.) Retrieved October 26, 2023, from www.skuola.net/musica/charleston.html
  4. La Storia dello Swing e del Rock and Roll: il Charleston …. (n.d.) Retrieved October 26, 2023, from www.stilemillelire.com
  5. Tutto sul Charleston il ballo più popolare tra gli anni ’20 e ’40. (n.d.) Retrieved October 26, 2023, from www.summerjamboree.com/anni-40/charleston/
  6. Charleston. (n.d.) Retrieved October 26, 2023, from http://interpab.blogspot.com/2015/06/charleston.html
  7. Il charleston e i ruggenti anni Venti – Storia della Danza. (n.d.) Retrieved October 26, 2023, from www.storiadelladanza.it

The post Origine del ballo Charleston e la sua evoluzione appeared first on Swing - Swingnow.it.

]]>
Summer Jamboree Dance Academy, nasce la scuola di danza online https://www.swingnow.it/summer-jamboree-dance-academy-777.html Mon, 24 Jan 2022 10:52:56 +0000 https://www.swingnow.it/?p=777 Al via prima scuola di danza online completamente dedicata ai balli retrò (anni ’30 ’40 e ’50): ecco come iscriversi Summer Jamboree – il Festival Internazionale di Musica e Cultura dell’America anni ’40 e ’50 più grande e conosciuto in Europa – lancia la Summer Jamboree Dance Academy, la prima scuola di danza online completamente […]

The post Summer Jamboree Dance Academy, nasce la scuola di danza online appeared first on Swing - Swingnow.it.

]]>
summer jamboree dance academy

Al via prima scuola di danza online completamente dedicata ai balli retrò (anni ’30 ’40 e ’50): ecco come iscriversi

Summer Jamboree – il Festival Internazionale di Musica e Cultura dell’America anni ’40 e ’50 più grande e conosciuto in Europa – lancia la Summer Jamboree Dance Academy, la prima scuola di danza online completamente dedicata ai balli retrò (nati ed evoluti negli anni ’30 ’40 e ’50).

Una sorta di “Netflix” integralmente dedicato ai balli retrò, rivolto a tutti gli amanti dello Swing e del Rock’n’Roll. Una vera e propria accademia di danza che al momento conta oltre 20 corsi, di livello base, intermedio ed avanzato, per imparare o per perfezionare i propri movimenti ovunque si desideri, con una sezione “Community” per condividere con gli altri studenti esperienze, progressi e traguardi del proprio percorso.

La passione per la cultura retrò non conosce confini: con la Summer Jamboree Dance Academy tutti coloro che amano i balli vintage o che vogliono sperimentarli per la prima volta, potranno scatenarsi nel salotto di casa propria, da soli o in compagnia. Sì, perché la prima scuola di danza online interamente dedicata ai balli dell’epoca by Summer Jamboree, permette a chiunque di imparare da zero o perfezionarsi in tutti i generi Swing e Rock’n’Roll.

Nuovi corsi verranno aggiunti nel corso dei mesi. Ogni anno decine di corsi e centinaia di classi nuove ed aggiornate accompagneranno gli amanti di questi generi di ballo che sono in grado di fare breccia su un pubblico eterogeneo per età (la scena europea della danze swing e rock’n’roll è piena di giovani appassionati insieme a chi questa cultura la vive da anni), area geografica e cultura.

L’idea della Summer Jamboree Dance Academy nasce prima della pandemia, e proprio durante la pausa forzata gli ideatori hanno avuto modo di implementare al meglio una piattaforma innovativa per lo streaming dei corsi di altissimo livello, a cui si può accedere ogni volta che si vuole, da qualunque dispositivo (pc, smartphone e tablet).

Non solo avanguardia tecnologica, ma una crew di insegnanti presi dal gotha mondiale della danza a cui se ne aggiungeranno tanti altri ogni anno, ma anche una crew cinematografica di professionisti che ha realizzato tutte le riprese e la post produzione con l’obiettivo di regalare ad ogni utente un’esperienza unica, estremamente autentica e coinvolgente, anche dal salotto di casa propria.

Imparare a ballare Lindy Hop, Boogie Woogie e qualsiasi altro ballo vintage non sarà mai stato così facile e divertente: il programma della Summer Jamboree Dance Academy prevede infatti, prima di iniziare a ballare, un momento di riscaldamento con i video di Warm Up. Avviata una lezione, si potrà mettere in pausa il video e riprenderlo in un secondo momento da dove lo si è lasciato, tutte le volte che si vuole, così da non perdere nessun passaggio. Grazie ai video di Recap, inoltre, si potrà fare pratica di quanto appena appreso prima di passare al livello successivo.

Nella sezione “Community” poi, ogni iscritto potrà condividere impressioni, idee, immagini con gli altri allievi, ma anche i propri progressi con un gruppo di persone che condividono la sua stessa passione.

Summer Jamboree Dance Academy offre oltre 20 corsi di ballo in continuo aggiornamento, suddivisi in base al livello – principiante, intermedio e avanzato – e a seconda che li si segua in coppia o da soli.

Si potranno imparare i movimenti del Boogie Woogie, un ballo di coppia allegro e divertente, non coreografato, ballato di solito su una base rock’n’roll veloce o su ritmi rhythm’n’blues, quelli del Lindy Hop, un ballo di coppia Swing su vari tipi di musica, non solo jazz, che ha una natura molto coinvolgente e d’improvvisazione, del Jive, una danza che si è evoluta dalle sale più tradizionali ed è in qualche modo il genere utilizzato nel danzare su musiche R’n’R, con uno stile molto fluido o più vivace. Non mancano poi corsi di Balboa, su ritmi swing e jazz molto veloci, con un passo quindi più breve e fluido, e una distanza tra i partner ridotta rispetto gli altri balli swing, di Charleston, la “social dance” più in voga degli anni ’20, ballato sia in coppia che come solo, su un ritmo jazz veloce e sincopato in 4/4. E ancora corsi di Two-step, fonte di ispirazione del fox-trot, ancora oggi molto apprezzato perché si può inserire in ogni tipo di ballo swing, di Tip Tap, conosciuto a livello mondiale con il nome di Tap Dance, che consiste in passi jazz percussivi ballati su ritmi diversi. E infine, il Solo Jazz, un ballo libero o improvvisato su musica jazz, da fare anche senza un partner.

I maestri coinvolti, tra i migliori artisti della scena Swing e Rock’n’Roll internazionale, sono: Vincenzo Fesi, Peter Loggins, Katja Završnik, Moe Sakan, Markus Rosendal, Jay Cee, Lucy Sanders, Gaia Nati, Carlotta Mignani, Lizette Rönnqvist, Luca Rizzioli, Remy Kouakou Kouame, Francesco Pezzo, Carolina Lampugnani.

Per accedere alla Summer Jamboree Dance Academy è possibile acquistare i corsi singolarmente o averli tutti con il Dance Academy Pass, l’abbonamento annuale “all inclusive” che dà accesso a tutti i corsi già presenti più tutti quelli che si aggiungeranno in futuro.

DOVE TROVARLO: https://www.summerjamboree.com/dance-academy/

The post Summer Jamboree Dance Academy, nasce la scuola di danza online appeared first on Swing - Swingnow.it.

]]>
Learn Swing Dance, una lezione base di Lindy Hop https://www.swingnow.it/learn-swing-dance-base-lindy-hop-635.html Tue, 23 Mar 2021 14:48:03 +0000 https://www.swingnow.it/?p=635  Oggi vogliamo fare un pò di pratica con questo interessante video tutorial illustrato dal canale YouTube di SwingStepTV. Spiegato in lingua inglese questa lezione di circa 1 ora e 10 minuti vi offrirà molti elementi interessanti per conoscere più da vicino Lindy Hop a partire dal ritmo e passi base da soli e in […]

The post Learn Swing Dance, una lezione base di Lindy Hop appeared first on Swing - Swingnow.it.

]]>

Oggi vogliamo fare un pò di pratica con questo interessante video tutorial illustrato dal canale YouTube di SwingStepTV. Spiegato in lingua inglese questa lezione di circa 1 ora e 10 minuti vi offrirà molti elementi interessanti per conoscere più da vicino Lindy Hop a partire dal ritmo e passi base da soli e in coppia. Una sorta di Open Lesson adatta anche per chi ha già una conoscenza di questo stile di ballo e che intende fare un ripasso ed esercitarsi. Si legge nel box del video:

“Benvenuto alla nostra video lezione Swing 1 Classe 1. Questa è una “edizione Home”: il nostro obiettivo era quello di darti la maggior parte possibile della nostra normale esperienza di lezione di lindy hop. Questa è la classe 1 di 6. Se vuoi continuare a imparare la danza swing con noi, offriamo altre lezioni sulla nostra piattaforma di apprendimento online: swingstep.tv. Puoi dare un’occhiata a come viene presentata questa lezione facendo clic su questo link: https://bit.ly/SwingstepTV-Swing1-Class1

Abbiamo più di 10 corsi diversi per tutti i livelli di ballerini: Lindy hop, Solo jazz, Musicality Training, persino Skills and Drills che Leaders e Followers possono praticare da soli senza un partner 🙂 Dai un’occhiata a https://bit.ly/swingstepTV, speriamo che troverai un corso che ti interessa!”.

Nella nostra sezione dedicata alle lezioni potete a tal proposito consultare anche le 4 lezioni con Shauna Marble sempre sulle basi di Lindy Hop così come sul “gioco di gambe“.

learn swing dance

The post Learn Swing Dance, una lezione base di Lindy Hop appeared first on Swing - Swingnow.it.

]]>
Balla Lindy Hop: basi in 4 lezioni con Shauna Marble https://www.swingnow.it/balla-lindy-hop-basi-4-lezioni-shauna-marble-620.html Wed, 10 Feb 2021 20:12:54 +0000 https://www.swingnow.it/?p=620 “Inizia con le basi. Qui imparerai il gioco di gambe e gli schemi di coppia per farti ballare velocemente!” è la premessa che appare nel box del video di Lindy Ladder che in compagnia della Champion Swing Dancer Shauna Marble ha come obiettivo far apprendere le basi di Lindy Hop. La stessa ballerina ha iniziato […]

The post Balla Lindy Hop: basi in 4 lezioni con Shauna Marble appeared first on Swing - Swingnow.it.

]]>

“Inizia con le basi. Qui imparerai il gioco di gambe e gli schemi di coppia per farti ballare velocemente!” è la premessa che appare nel box del video di Lindy Ladder che in compagnia della Champion Swing Dancer Shauna Marble ha come obiettivo far apprendere le basi di Lindy Hop. La stessa ballerina ha iniziato nel 1995 la sua avventura di ballerina ballando con Frankie Manning in persona. Abbiamo voluto raccogliere 4 video didattici che potranno aiutare tutti i neofiti di questo ballo ad approcciarsi ma anche per chi ha già svolto qualche corso per ripassare nozioni fondamentali sopratutto in questo periodo dove non è possibile ballare nelle scuole.

Nella prima lezione questi gli argomenti:

– Lindy Hop Footwork 0:38
– Side-to-Side (posizione aperta) 1:21
– Front-to-Back (posizione fianco a fianco) 0:55
– He-Goes / She-Goes (fianco a fianco in posizione di chiusura e ritorno) 2:45
– Torna da Side-to-Side 3:31
– Livello 1 lezione 1 Pattern 3:45

Nella seconda lezione questi gli argomenti:

– Swing-Out (Basic Step) da Closed 0:33
– Swing-Out da aperto con colpi di scena 1:46
– Passaggio sotto le ascelle a 8 conteggi 0:42
– Livello 1 lezione 2 Pattern 2:01

Dopo aver appreso il passo base del Lindy Hop Basic, ora è il momento di aggiungere qualche altro passaggio di base.

Nella terza lezione questi gli argomenti:

– Lindy Circle 0:31
– Promenade 0:14 (Dalla posizione affiancata alla posizione chiusa e poi affiancata)
– Livello 1 lezione 3 Pattern 0:55

Aggiungi un po ‘di “Triple Swing” a 6 conteggi per completare il tuo vocabolario. Questo è il miglior passo successivo sulla tua strada per completare la tua istruzione di livello 1.

Nella quarta lezione questi gli argomenti:

– Triple Swing (Basic Step) in Open 0:25
– Triple Swing in Chiuso 0:55
– Invio 1:44
– Passaggio ascelle 2:19
– Lezione 4 Pattern 3:56

balla lindy hop
balla lindy hop – Foto tratta dal video di Lindy Ladder

Di seguito riportiamo alcune indicazioni riportate sul box YouTube:

NOTA PRONUNCIA:

L’uso dei pronomi “lui” e “lei” in Lindy Ladder è usato in un contesto di lead e follow, rispettivamente, e non un’inferenza del genere umano. Lindy Ladder è una orgogliosa sostenitrice dei diritti LGBQT e la maggior parte dei nostri ballerini impara entrambi i ruoli nella danza. Rimuovi i pregiudizi di genere dall’interpretazione e concentrati semplicemente sul ruolo che svolgi nel vocabolario. Divertiti a ballare!

NOTA CURRICULUM:

Il Lindy Hop viene insegnato in molti modi, perché è ciò che viene comunemente definito “ballo di strada”. Quando è stato creato, non c’era un programma di studi o un modo stabilito di fare qualcosa. Frankie Manning stesso una volta ha commentato “cos’è un triplo passo?” dopo che è stato chiesto del “passaggio di base”. Lindy Hop è in circolazione in questa generazione più a lungo di quanto non fosse dopo il suo inizio iniziale e la successiva oscurità. Questa danza ora cresce, impara da se stessa, cambia se stessa. Come istruttori, vogliamo sempre rimanere fedeli alle sue radici, i ballerini scopriranno che ci sono molti modi in cui gli istruttori insegnano come eseguire questa danza storica. Eccone uno che ha funzionato per molte migliaia di ballerini, e come studente consigliamo di imparare da quanti più altri possibile per ottenere la piena influenza della “danza di strada” e partecipare alla conversazione!

Insegnato da un istruttore pluripremiato – Shauna Marble
Lindy Hopping dal 1995, per molti anni con lo stesso Frankie Manning!
http://www.shaunamarble.com

Lindy Ladder – Lezioni e curriculum di Lindy Hop online gratuiti
http://www.lindyladder.com

The post Balla Lindy Hop: basi in 4 lezioni con Shauna Marble appeared first on Swing - Swingnow.it.

]]>
Charleston step: passi base con Ksenia Parkhatskaya [VIDEO] https://www.swingnow.it/charleston-step-passi-base-ksenia-615.html Wed, 03 Feb 2021 22:27:32 +0000 https://www.swingnow.it/?p=615 Volevi sapere come eseguire il passo base di Charleston? In questo video pubblicato il 24 maggio 2020 Ksenia Parkhatskaya ha realizzato un tutorial di 13 minuti dove spiega step to step i primi movimenti del Charleston. “Qui ti insegnerò tutto ciò che avresti sempre voluto sapere sul passo di danza Charleston. Ci sono tanti modi […]

The post Charleston step: passi base con Ksenia Parkhatskaya [VIDEO] appeared first on Swing - Swingnow.it.

]]>

Volevi sapere come eseguire il passo base di Charleston? In questo video pubblicato il 24 maggio 2020 Ksenia Parkhatskaya ha realizzato un tutorial di 13 minuti dove spiega step to step i primi movimenti del Charleston.

“Qui ti insegnerò tutto ciò che avresti sempre voluto sapere sul passo di danza Charleston. Ci sono tanti modi per suonare con questo classico passo Solo Jazz. La mia scuola online ha oltre 300 classi come questa, con oltre 18 ore di materiale e la più grande comunità di danza solista online al mondo. Per favore, dai un’occhiata e migliora la tua danza oggi” dice la ballerina che è anche coreografa, cantante e attrice.

Si legge sul suo sito ufficiale che ha studiato danza da sala competitiva dall’età di 6 anni, jazz moderno e teatro dal 2006. L’attuale specializzazione di Ksenia è costituita da stili di danza solista su diversi tipi di musica jazz: ragtime, swing, bebop, cool jazz, jazz contemporaneo, ecc. Ksenia si esibisce regolarmente con ensemble e orchestre dal vivo. Per citarne alcuni, Christian McBride Trio (USA), Postmodern Jukebox (USA), Barcelona Jazz Orchestra (Sp), Keystone Sextet (Fr), ecc.

Per chi volesse avere ulteriori info vengono offerte ben 6 lezioni gratuite in questo link https://bit.ly/freesolojazzpack mentre chi volesse seguire dei corsi completi ci sono diverse soluzioni di abbonamento nel suo sito web: secretsofsolo.com.

Si potranno imparare 6 versioni di base del gioco di gambe: groove walk, kicks, swinging kicks, 20’s twist, 20’s glide e versione afro “reverse twist” Charleston. Inoltre sono presenti esercitazioni musicali subito dopo le mie spiegazioni oltre a suggerimenti sul movimento del corpo (opposizione, postura e braccia) non solo per sentirti bene ballandolo, ma anche per avere un bell’aspetto.

Il Charleston. Da dove viene e perché si chiama in questo modo?

La danza Charleston ha forse avuto la maggiore influenza sulla cultura americana. Gli schiavi africani l’hanno portata dal Kongo a Charleston, nella Carolina del Sud, come la danza Juba, che poi si è evoluta lentamente in quella che ora è conosciuta come Charleston. In africano, invece, la danza si chiama Juba o Djouba. Il nome Charleston è stato dato alla danza Juba dagli afroamericani afroamericani nella cultura americana. La follia degli anni ’20 entrò a pieno regime quando la coreografa Elida Webb Dawson, ballerina e coreografa afroamericana al Cotton Club di Harlem, presentò il Charleston in Runnin ’Wild (1923), un musical americano di Broadway nero.

Musica Charleston: le sue origini e i principali autori

ksenia charleston step

The post Charleston step: passi base con Ksenia Parkhatskaya [VIDEO] appeared first on Swing - Swingnow.it.

]]>
Lindy Hop base del gioco di gambe: ecco un video tutorial https://www.swingnow.it/lindy-hop-base-del-gioco-di-gambe-605.html Wed, 13 Jan 2021 23:17:30 +0000 https://www.swingnow.it/?p=605 Da Lindybeige andiamo a vedere un tutorial di quasi otto minuti circa dove viene illustrato un sistema per insegnare il gioco di gambe nel Lindy Hop. Come riferito nel box del video di YouTube si tratta di dividere tutti i movimenti in due tipi di figure a due tempi. La spiegazione è in lingua inglese […]

The post Lindy Hop base del gioco di gambe: ecco un video tutorial appeared first on Swing - Swingnow.it.

]]>

Da Lindybeige andiamo a vedere un tutorial di quasi otto minuti circa dove viene illustrato un sistema per insegnare il gioco di gambe nel Lindy Hop. Come riferito nel box del video di YouTube si tratta di dividere tutti i movimenti in due tipi di figure a due tempi. La spiegazione è in lingua inglese e mostra una prima parte con il passo uomo quindi una parte in coppia con la partecipazione di Laura Halttunen.

Per chi volesse sostenere su Patreon potete visitare questa sezione del sito https://www.patreon.com/Lindybeige

lindybeige

The post Lindy Hop base del gioco di gambe: ecco un video tutorial appeared first on Swing - Swingnow.it.

]]>
Lindy Hop steps in piazza Castello a Torino [VIDEO] https://www.swingnow.it/lindy-hop-torino-588.html Sat, 05 Dec 2020 23:33:30 +0000 https://www.swingnow.it/?p=588 Qualche spunto per gli amanti del Lindy Hop lo possiamo trovare da questo video dell’11 aprile 2014 dal titolo “Lindy Hop steps in piazza Castello“. Nella clip di tre minuti, accompagnati della musica dei Dusty Jazz Blasters si svolse un’improvvisazione di ballo con tante coppie a mostrare alcune figure tipiche di questo ballo. Un modo […]

The post Lindy Hop steps in piazza Castello a Torino [VIDEO] appeared first on Swing - Swingnow.it.

]]>

Qualche spunto per gli amanti del Lindy Hop lo possiamo trovare da questo video dell’11 aprile 2014 dal titolo “Lindy Hop steps in piazza Castello“. Nella clip di tre minuti, accompagnati della musica dei Dusty Jazz Blasters si svolse un’improvvisazione di ballo con tante coppie a mostrare alcune figure tipiche di questo ballo.

Un modo per entrare nello spirito di questo stile e magari poi approfondire con il nostro video sui passi base di Lindy Hop o sui passi sui sei tempi. Di seguito alcune note sui musicisti come riferisca la pagina ufficial Facebook:

“Con una dichiarata impronta da band nata per animare le ballroom Lindy Hop durante le social dance night, la formazione con il suo repertorio riesce a coinvolgere anche platee di soli ascoltatori. Il sound molto particolare e ricco di ‘bounce’ trova la sua spiegazione nell’organico stesso della band, poco usuale ma con una grande resa e insospettabili sonorità. Il quintetto è composto da: Alessandro Muner alla tromba, Dario Terzuolo al sax tenore, Giangiacomo Rosso e Gabriele Ferian alle chitarre e Marco Segreto al contrabbasso. Volessimo trovare due generi che accomunano l’idea del gruppo potrebbe essere azzeccato il termine: West Coast Manouche”.

The post Lindy Hop steps in piazza Castello a Torino [VIDEO] appeared first on Swing - Swingnow.it.

]]>
Swing dance: passi base di Lindy Hop su sei tempi https://www.swingnow.it/swing-dance-passi-base-lindy-hop-sei-tempi-561.html Thu, 29 Oct 2020 00:01:02 +0000 https://www.swingnow.it/?p=561 “Partecipa al tuo primo corso di Lindy Hop con i ballerini Swing campioni del mondo Kevin St Laurent e Jo Hoffberg. Su iLindy.com accedi a oltre 650 video didattici dal principiante al ballerino avanzato” è l’invito della scuola che presenta un tutorial composto di sei video lezioni dove in lingua inglese illustra come imparare delle […]

The post Swing dance: passi base di Lindy Hop su sei tempi appeared first on Swing - Swingnow.it.

]]>
swing dance lindy hop

“Partecipa al tuo primo corso di Lindy Hop con i ballerini Swing campioni del mondo Kevin St Laurent e Jo Hoffberg. Su iLindy.com accedi a oltre 650 video didattici dal principiante al ballerino avanzato” è l’invito della scuola che presenta un tutorial composto di sei video lezioni dove in lingua inglese illustra come imparare delle basi di Lindy Hop

Introduzione a 6 Count Swing:

6 count swing è un ottimo punto di partenza. Inizia a ballare velocemente con questa serie di passi, ritmo, connessione e movimenti di base. Molti grandi Lindy Hoppers moderni hanno iniziato con 6 count nelle loro prime lezioni per orientarsi e sentirsi a proprio agio sulla pista da ballo.

Count Footwork

Mosse che si potranno imparare in queste lezioni:

6 count base (ritmo e gioco di gambe)
The jockey
Tuck Turn
Pass by
Pull in
Cuddle
Leader Sneak

Canzoni utilizzate in questa lezione: “Sandu”, “Harlem Swing” e “Jumping at the Woodside” – Hot Sugar Band.

Count Footwork – Music Training video

Count Basic & Jockey

Count Music Training

Count Tuck Turns

Pass By

The post Swing dance: passi base di Lindy Hop su sei tempi appeared first on Swing - Swingnow.it.

]]>
Variazioni swing out classiche con Sharon Davis e Tony Jackson https://www.swingnow.it/variazioni-swing-out-classiche-sharon-davis-tony-jackson-518.html Mon, 28 Sep 2020 23:20:29 +0000 https://www.swingnow.it/?p=518  Sharon e Tony danno un video riepilogativo delle classiche variazioni del gioco di gambe e del movimento delle braccia del loro corso sugli Elementi di Stile al JazzMAD. Sono incluse le classiche variazioni swing out di Albert Minns, Frankie Manning, Norma Miller e Jewel McGowan. Pubblicato il 24 marzo 2017 è presente sul canale […]

The post Variazioni swing out classiche con Sharon Davis e Tony Jackson appeared first on Swing - Swingnow.it.

]]>

Sharon e Tony danno un video riepilogativo delle classiche variazioni del gioco di gambe e del movimento delle braccia del loro corso sugli Elementi di Stile al JazzMAD. Sono incluse le classiche variazioni swing out di Albert Minns, Frankie Manning, Norma Miller e Jewel McGowan.

sharon davis tony jackson swing

Pubblicato il 24 marzo 2017 è presente sul canale YouTube dove ha quasi raggiunto 100mila visualizzazioni. La coppia appartiene alla Sharon’s company JazzMAD di Londra, la lezione è spiegata con il commento in lingua inglese.

The post Variazioni swing out classiche con Sharon Davis e Tony Jackson appeared first on Swing - Swingnow.it.

]]>
Lindy Hop passi base: come iniziare a ballare swing https://www.swingnow.it/lindy-hop-passi-base-511.html Wed, 23 Sep 2020 13:57:40 +0000 https://www.swingnow.it/?p=511 Un tutorial per imparare a ballare il Lindy Hop partendo dalle basi. Il video di Paola ed Emanuele per comprendere i passi base Paola ed Emanuele vi insegnano a ballare il Lindy Hop con un video del 16 ottobre 2012. Nei 7 minuti di lezione la coppia illustra i passaggi principali per chi vuole intraprendere […]

The post Lindy Hop passi base: come iniziare a ballare swing appeared first on Swing - Swingnow.it.

]]>

Un tutorial per imparare a ballare il Lindy Hop partendo dalle basi. Il video di Paola ed Emanuele per comprendere i passi base

Paola ed Emanuele vi insegnano a ballare il Lindy Hop con un video del 16 ottobre 2012. Nei 7 minuti di lezione la coppia illustra i passaggi principali per chi vuole intraprendere questo stile di ballo. Si tratta di passi base da fare in coppia con alcuni utili consigli. La spiegazione è in italiano e step to step vengono illustrati i vari passaggi prima staccati quindi con il partner. La qualità video non è eccelsa (max 480 pixel) tuttavia l’audio è nitido e ricco di contenuti basic. Il brano scelto è “Shine” tratta dall’album History of Jazz 1945.

Il tutorial parte dal passo base su sei tempi staccati quindi la posizione corretta di chiusura per la coppia. Si passa al basso base sui tempi in coppia. Analogo discorso ballando su otto tempi per poi passare alla connessione, elemento imprescindibile per un corretto modo di ballare fin dai primi passi.

La coppia va quindi a illustrare le uscite dama per poi passare a Lindy Circle e primi elementi di Charlseston in coppia. L’ultima parte è dedicata alla creatività con una piccola sequenza montata per mettere in pratica tutti gli elementi oggetto della lezione. La stessa viene prima spiegata senza musica quindi messa in pratica sulla base del brano scelto.

lindy hop primi passi

Lindy Hop è la forma più autentica e diffusa del ballo swing, derivi direttamente dal Charleston e ha le sue origini nella Harlem degli anni ’30 e ’40, nel contesto della grande era dello swing e delle big band che si esibivano al Savoy.

The post Lindy Hop passi base: come iniziare a ballare swing appeared first on Swing - Swingnow.it.

]]>