Duke Ellington – Swing – Swingnow.it https://www.swingnow.it notizie e video sullo swing Tue, 14 May 2024 14:14:55 +0000 it-IT hourly 1 https://wordpress.org/?v=4.9.25 Duke Ellington Orchestra in concerto: date 2023 in Italia https://www.swingnow.it/duke-ellington-orchestra-concerto-date-2023-887.html Fri, 02 Dec 2022 14:33:08 +0000 https://www.swingnow.it/?p=887 La celebre orchestra torna in Italia dopo il successo del 2015 con cinque date nei teatri di Firenze, Roma, Genova, Bologna e Milano FIRENZE – Dopo il grande successo del 2015, torna per la seconda volta in tour in Italia a gennaio 2023, per Duncan Eventi, la celebre Duke Ellington Orchestra, la storica orchestra nata […]

The post Duke Ellington Orchestra in concerto: date 2023 in Italia appeared first on Swing - Swingnow.it.

]]>

the duke ellington orchestra live

La celebre orchestra torna in Italia dopo il successo del 2015 con cinque date nei teatri di Firenze, Roma, Genova, Bologna e Milano

FIRENZE – Dopo il grande successo del 2015, torna per la seconda volta in tour in Italia a gennaio 2023, per Duncan Eventi, la celebre Duke Ellington Orchestra, la storica orchestra nata nel 1923 che ha calcato i palcoscenici di ogni continente.

La produzione originale della famiglia Ellington custodisce l’autentica musica del grande Edward Kennedy ‘Duke’ Ellington, considerato uno dei massimi compositori del ‘900. La Duke Ellington Orchestra si è infatti esibita in tutto il mondo negli ultimi 88 anni sotto la guida di tre generazioni della famiglia Ellington.

Lo show propone brani conosciuti da tutti: It Don’t Mean a Thing if it Ain’t Got That Swing, Take the A train, Mood Indigo, Satin Doll, Caravan, In A Sentimental Mood, con un repertorio di oltre 2000 pezzi tra colonne sonore di film, canzoni celebri, musiche rievocanti il sound della comunità afroamericana, che nella prima metà del secolo lottava contro la segregazione razziale, e atmosfere anni ‘20.

Benché molti posizionino la musica di Duke Ellington nell’ambito del jazz, Duke Ellington stesso preferiva definirla “American Music” per la vastità delle arie, movimenti, influenze e ritmi che la contraddistinguono.

DATE CONCERTI:

20 gennaio, Firenze, Tuscany Hall

23 gennaio, Roma, Teatro Olimpico

24 gennaio, Genova, Politeama Genovese

25 gennaio, Bologna, Europauditorium

26 gennaio, Milano, Teatro Lirico

Le prevendite sono disponibili su Ticketone e nei punti vendita abituali.

L’Orchestra, composta da 15 elementi, sarà diretta da Charlie Young III.

Duke Ellington è stato uno dei più prolifici musicisti americani del XX secolo. La sua carriera è durata più di 50 anni e fu lui stesso a dar vita e a dirigere questa immortale Orchestra che perpetua musiche senza tempo. «Il mio strumento non è il pianoforte, è l’orchestra» diceva il Duke Ellington, e questo ci fa capire il valore di questa eredità.

The post Duke Ellington Orchestra in concerto: date 2023 in Italia appeared first on Swing - Swingnow.it.

]]>
Duke Ellington – In a Sentimental Mood: testo e traduzione https://www.swingnow.it/duke-ellington-testo-traduzione-in-a-sentimental-mood-51.html Sat, 16 May 2020 15:11:16 +0000 https://swingnow.it/?p=51  Registrata con la major Brunswick, In a Sentimental Mood risale al 1935, anno in cui risultò 14° in classifica: musica è opera del Duca, mentre la paternità dei testi è attribuita ad Irving Mills e Manny Kurtz, che scrissero le parole solo in un secondo momento. Da subito molto popolare, divenne colonna sonora di […]

The post Duke Ellington – In a Sentimental Mood: testo e traduzione appeared first on Swing - Swingnow.it.

]]>

Registrata con la major Brunswick, In a Sentimental Mood risale al 1935, anno in cui risultò 14° in classifica: musica è opera del Duca, mentre la paternità dei testi è attribuita ad Irving Mills e Manny Kurtz, che scrissero le parole solo in un secondo momento. Da subito molto popolare, divenne colonna sonora di almeno nove programmi radio dell’epoca.

Brano dall’andamento piuttosto lento, adatto al contesto romantico del testo; atmosfera resa soffusa ed intima dal pianoforte del Duca. Ma è tuttavia sul ruolo del sassofono che si basò la collaborazione tra Ellington ed il celebre sassofonista John Coltrane, che nel 1963 incise con lui una nuova versione di In a Sentimental Mood. Quel che si può notare, della carriera di Duke Ellington, è che la sua musica ha attraversato i decenni continuando a rimanere apprezzata. In quell’anno si unirono ai due jazzisti anche Jimmy Garrison e Aaron Bell entrambi al contrabbasso, ed Elvin Jones e Sam Woodyard entrambi alla batteria: parteciparono, chiaramente a turnom all’incisione dell’album che prese poi il nome di Duke Ellington & John Coltrane.

TESTO DI IN A SENTIMENTAL MOOD – I. MILLS, M. KURTZ

In A Sentimental Mood
I can see the stars come thru my room
While your loving attitude
Is like a flame that lights the gloom
On the wings of ev’ry kiss
Drift a melody so strange and sweet
In this sentimental bliss you make my
Paradise complete
Rose pearls seem to fall
It’s all like a dream to call you mine
My heart’s lighter thing
Since you made me this night a thing divine
In A Sentimental Mood
I’m within a world so heavenly
For I never dreamt
That you’d be loving sentimental me

TRADUZIONE DI IN A SENTIMENTAL MOOD – I. MILLS, M. KURTZ

In uno stato d’animo sentimentale
Vedo le stelle entrare nella mia stanza
Mentre il tuo atteggiamento amorevole
È come una fiamma che illumina l’oscurità
Sulle ali di ogni bacio
Deriva una melodia strana e dolce
In questa felicità sentimentale mi rendi
Paradiso completo
Le perle rosa sembrano cadere
È tutto come un sogno chiamarti mio
La cosa più leggera del mio cuore
Da quando mi hai reso la notte una cosa divina
In uno stato d’animo sentimentale
Sono come in paradiso
Perché non ho mai sognato
Che tu mi amassi

The post Duke Ellington – In a Sentimental Mood: testo e traduzione appeared first on Swing - Swingnow.it.

]]>
Duke Ellington – It don’t mean a thing (If it ain’t got that swing) https://www.swingnow.it/duke-ellington-it-dont-mean-a-thing-39.html Fri, 15 May 2020 23:55:16 +0000 https://swingnow.it/?p=39  La canzone è stata scritta nell’estate del 1931. Ellington e la sua band erano stati in viaggio per la parte migliore dell’anno e hanno avuto una pausa tanto necessaria quando hanno suonato quattro settimane di fila alla Lincoln Tavern nella periferia di Chicago. I Chicagoans della band hanno avuto la possibilità di vedere le […]

The post Duke Ellington – It don’t mean a thing (If it ain’t got that swing) appeared first on Swing - Swingnow.it.

]]>

duke ellingtonLa canzone è stata scritta nell’estate del 1931. Ellington e la sua band erano stati in viaggio per la parte migliore dell’anno e hanno avuto una pausa tanto necessaria quando hanno suonato quattro settimane di fila alla Lincoln Tavern nella periferia di Chicago.

I Chicagoans della band hanno avuto la possibilità di vedere le loro mogli e tutti gli altri sono stati in grado di stare in un posto, almeno per un pò. Tuttavia, tornarono di nuovo in viaggio quando finirono gli spettacoli alla Lincoln Tavern e passarono mesi prima che Ellington potesse entrare in uno studio di registrazione.

Un brano che costituisce il metro di paragone con qualsiasi altro che pretende di essere all’altezza del genere swing: celebre e irresistibile almeno quanto il suo autore. Nel 2013 James Gravin, dalle colonne del New York Times, ha definito Duke Ellington un vero “titano jazz nero in un’età razzista”: si, perché un’ampia parte della società americana dell’epoca era razzista per davvero. Come fece allora, la musica del Duca, perché è questo il vero mistero, a conquistare tutti? Una grande capacità compositiva unita all’improvvisazione e a un gusto che alcuni hanno accostato a compositori ‘classici’ non sospetti come Prokofiev e Stravinsky.

Brano fresco e blueseggiante, disinvolto come la gioventù della Harlem degli anni ’20, le cui nottate il Nostro ha allietato facendoli ballare. It Dont’ Mean a Thing è infatti il manifesto intellettuale ed ideologico dello Swing: in effetti il titolo completo è It Don’t Mean a Thing (If It Ain’t Got That Swing). La traduzione italiana è pressappoco la seguente: Non significa niente, se non ‘swinga’ in quel modo: preso da un modo di dire diffuso nella società afroamericana, quella parola ha inconsapevolmente creato un genere musicale poi venerato e propugnato dalla stessa società bianca che li respingeva. Il brano, per via della sua irresistibile energia, negli anni è stato oggetto di numerose reinterpretazioni live: tra le più celebri ricordiamo quella con Ella Fitzgerald in Live At Côte D’Azur. Immortale come il suo autore, It Don’t Mean a Thing è arrivato sino al nuovo millennio: nel 2014 è stato coverizzato da Tony Bennett e dalla celeberrima pop star Stefani Joanne Angelina Germanotta, aka Lady Gaga.

TESTO DI IT DON’T MEAN A THING (IF IT AIN’T GOT THAT SWING) – DUKE ELLINGTON

What good is melody?
What good is music?
If it ain’t possessing something sweet

It ain’t the melody
It ain’t the music
There’s something else that makes this song complete
(Bo dolled dolled do da…)

It don’t mean a thing if it ain’t got that swing
(Do Do a Do ap…
Well it don’t mean a thing all you got to do is sing

It makes no difference if it’s sweet or hot
Just give that rhythm ev-ry-thing you got YES

It don’t mean a thing if it ain’t got that swing

It don’t mean a thing
It don’t mean a thing if it ain’t got that swing boy

(Ba ba doo dah doo…)

I said it don’t mean a thing and all you got to do is sing

(La la la…)

Now it makes no difference if it’s sweet or hot
Just give that rhythm ev-ry-thing you got OHH
It don’t mean a thing boy, if it ain’t got-a-that-a-swinga

Doo Wap

Show me

The post Duke Ellington – It don’t mean a thing (If it ain’t got that swing) appeared first on Swing - Swingnow.it.

]]>