Louis Armstrong and his Orchestra in “When You’re Smiling”

342

Scritta nel 1928 da Mark Fisher, Larry Shay e Joe Goodwin, When You’re Smiling è considerata un vero classico da tutti gli amanti del jazz. Una melodia semplice ed orecchiabile, come il testo stesso (altamente essenziale) che dà il giusto spazio all’orecchio dell’ascoltatore, che ha tempo di memorizzare tanto i fraseggi della tromba che quelli del cantante. Brano memorabile anche se, a dirla tutta, non ha strettamente a che vedere col jazz.

Tuttavia abbiamo visto il ruolo che ebbe Armstrong nel panorama musicale americano dell’epoca: abbastanza per includere When You’re Smiling nella nostra tracklist. Del resto, nel libro The Jazz Era: 1930-1945, Gunther Schuller nota come il brano sia stato eseguito dallo stesso sassofonista Lester “Prez” Young. Oltre a Young, la traccia fu interpretata anche dai grandi dello swing come Duke Ellington e Count Basie, come Art Pepper, Stan Kenton e Eddie Jefferson.

louis armstrong when you're smiling

Secondo il parere di Thomas S. Hischak, infatti, “Seger Ellis ha reso popolare il brano, ma è stato Louis Armstrong che lo ha reso uno standard”. Satchmo la incise con la sua orchestra l’anno dopo la sua stesura, per poi riproporla in studio nel ’32 e nel ’56, in un contesto musicale completamente mutato. Questo a prova dell’elevata popolarità mantenuta dal brano nel corso degli anni.

Il brano trovò un largo impiego anche per produzioni cinematografiche. Troviamo When You’re Smiling sia nel film Meet Danny Wilson del ’52 – eseguita dal grande Frank Sinatra – che in The Cotton Club e del 1984.

TESTO DI WHEN YOU’RE SMILING – LOUIS ARMSTRONG

When you’re smilin’
When you’re smilin’
The whole world smiles with you.
And when you’re laughin’
When you’re laughin’
The sun comes shinin’ through.

When you’re cryin’,
You bring on the rain,
So, stop you’re sighin’,
Won’t you be happy again!

When you’re smiling,
Keep on smilin’
And the whole world smiles with you

TRADUZIONE DI WHEN YOU’RE SMILING – LOUIS ARMSTRONG

Quando sorridi
Quando sorridi
Il mondo intero sorride con te
E quando tu ridi
Quando ridi
Il sole sorge brillando

Quando piangi
Porti la pioggia
Perciò, smetti di piangere
O non sarai più felice!

Quando sorridi,
Continua a sorridere
E il mondo intero sorriderà con te