Lezioni

Charleston step: passi base con Ksenia Parkhatskaya [VIDEO]

Volevi sapere come eseguire il passo base di Charleston? In questo video pubblicato il 24 maggio 2020 Ksenia Parkhatskaya ha realizzato un tutorial di 13 minuti dove spiega step to step i primi movimenti del Charleston.

“Qui ti insegnerò tutto ciò che avresti sempre voluto sapere sul passo di danza Charleston. Ci sono tanti modi per suonare con questo classico passo Solo Jazz. La mia scuola online ha oltre 300 classi come questa, con oltre 18 ore di materiale e la più grande comunità di danza solista online al mondo. Per favore, dai un’occhiata e migliora la tua danza oggi” dice la ballerina che è anche coreografa, cantante e attrice.

Si legge sul suo sito ufficiale che ha studiato danza da sala competitiva dall’età di 6 anni, jazz moderno e teatro dal 2006. L’attuale specializzazione di Ksenia è costituita da stili di danza solista su diversi tipi di musica jazz: ragtime, swing, bebop, cool jazz, jazz contemporaneo, ecc. Ksenia si esibisce regolarmente con ensemble e orchestre dal vivo. Per citarne alcuni, Christian McBride Trio (USA), Postmodern Jukebox (USA), Barcelona Jazz Orchestra (Sp), Keystone Sextet (Fr), ecc.

Per chi volesse avere ulteriori info vengono offerte ben 6 lezioni gratuite in questo link https://bit.ly/freesolojazzpack mentre chi volesse seguire dei corsi completi ci sono diverse soluzioni di abbonamento nel suo sito web: secretsofsolo.com.

Si potranno imparare 6 versioni di base del gioco di gambe: groove walk, kicks, swinging kicks, 20’s twist, 20’s glide e versione afro “reverse twist” Charleston. Inoltre sono presenti esercitazioni musicali subito dopo le mie spiegazioni oltre a suggerimenti sul movimento del corpo (opposizione, postura e braccia) non solo per sentirti bene ballandolo, ma anche per avere un bell’aspetto.

Il Charleston. Da dove viene e perché si chiama in questo modo?

La danza Charleston ha forse avuto la maggiore influenza sulla cultura americana. Gli schiavi africani l’hanno portata dal Kongo a Charleston, nella Carolina del Sud, come la danza Juba, che poi si è evoluta lentamente in quella che ora è conosciuta come Charleston. In africano, invece, la danza si chiama Juba o Djouba. Il nome Charleston è stato dato alla danza Juba dagli afroamericani afroamericani nella cultura americana. La follia degli anni ’20 entrò a pieno regime quando la coreografa Elida Webb Dawson, ballerina e coreografa afroamericana al Cotton Club di Harlem, presentò il Charleston in Runnin ’Wild (1923), un musical americano di Broadway nero.

Share
Pubblicato da:
Redazione

Leggi anche

Etoile Swing Night: Roma balla lo swing anni ’30-’50

Il 18 gennaio 2026 torna a Roma l’Etoile Swing Night: musica live, balli anni ’30–’50…

3 settimane fa

East Market torna il 18 gennaio: vintage, design e rarità a Milano

East Market riparte il 18 gennaio: 6000 mq di vintage, design, vinili, artigianato e street…

3 settimane fa

East Market Milano, edizione natalizia: regali vintage, addobbi creativi e street food

Domenica 14 dicembre torna East Market a Milano: oltre 6.000 mq di espositori vintage, design,…

2 mesi fa

Summer Jamboree 2026: Senigallia capitale del Rock’n’Roll

Dal 31 luglio al 9 agosto 2026 torna a Senigallia il Summer Jamboree, il festival…

2 mesi fa

Retrograde torna a Milano: vintage e second hand al Superstudio

Sabato 8 e domenica 9 novembre torna Retrograde: 90mila capi vintage e second hand, area…

3 mesi fa

East Market Milano: vintage, design e street food il 19 ottobre

Torna East Market: 6000 MQ di vintage, vinili, design, food e DJ set. Domenica 19…

3 mesi fa

L'Opinionista © since 2008 - Swing Now supplemento a L'Opinionista Giornale Online
reg. tribunale Pescara n.08/2008 - iscrizione al ROC n°17982 - P.iva 01873660680
Facebook - X - Feed - Privacy - Cookie Policy
Logo di Alessio Di Brigida