I ain’t got nobody: una canzone per più artisti

224

Un brano spesso attribuito a Louis Prima a Louis Armstrong, o addirittura al cantante rock David L. Roth. Ecco la versione di Satchmo

La traccia in questione fu registrata da Louis Armstrong il 10 dicembre del 1929: un vero classico reso famoso anche da Louis Prima (che lo rinominò in Just a Gigolo-I Ain’t Got Nobody), sebbene in una versione decisamente diverse. Tuttavia va precisato che i due – per quanto i più celebri interpreti – non furono gli autori della traccia. Quest’ultima fu infatti scritta da Roger Graham (testo) Spencer Williams (musiche).

La traccia originaria aveva – tuttavia – visto la luce già nel 1916, e non fu certo la versione di Armstrong l’ultima. Nel corso degli anni venti e trenta – infatti – la canzone venne coverizzata da Bing Crosby, Red Mckenzie, il grande Fats Waller e molti altri. In tempi non sospetti – vale a dire nella metà degli anni ’80 del – la canzone divenne famosa per un medley che fu realizzato dal cantante rock David Lee Roth (Van Halen).

La versione di Louis Armstrong sembra – tuttavia – la versione più riuscita: realizzata con la band del jazzista panamense Luis Russel, all’epoca all’apice della notorietà. Spicca  nel brano l’ingombrante – ovviamente – presenza di Armstrong. All’epoca quest’ultimo privilegiava esibirsi come singolo con questa o quella orchestra: un comportamento in controtendenza rispetto alla consuetudine che vedeva i musicisti diventare – progressivamente – dei bandleader.

louis armstrong i ain't got nobody

Di rilievo anche le parti di Henry Allen, un trombettista di grande talento da tempo amico di Louis Armstrong; quest’ultimo influenzò notevolmente lo stile musicale di Allen, che comunque raggiunse una piena e personale maturità artistica. Questa la lineup della versione del 1929: Louis Armstrong (trumpet-vocals) Henry ‘Red’ Allen (trumpet), Otis Johnson (trumpet); Jay C. Higginbotham (trombone), Albert Nicholas (clarinet) Charlie Holmes (alto saxophone); Teddy Hill (tenor saxophone), Luis Russell (piano), Will Johnson (guitar) Pops Foster (bass), Paul Barbarin (drums).

TESTO DI I AIN’T GOT NOBODY – LOUIS ARMSTRONG

Now, I ain’t got nobody babe
And there’s nobody, cares for me
I’m so sad and lonely baby
Won’t someone take a chance with me?
I’ll sing love songs all the time
If you’ll tell me baby, babe that you’ll be mine
Now I ain’t got nobody, babe
And there’s nobody, cares for me

TRADUZIONE DI I AIN’T GOT NOBODY – LOUIS ARMSTRONG

Si, non ho nessuno
E non c’è nessuno che si preoccupi per me
Sono così triste e solo, bambina
Qualcuno non vuole correre il rischio con me?
Canterò canzoni d’amore per tutto il tempo
Se mi dici – piccola – che sarai mia
Ora non ho più nessuno, tesoro
E non c’è nessuno che si preoccupi per me