Un tutorial per imparare a ballare il Lindy Hop partendo dalle basi. Il video di Paola ed Emanuele per comprendere i passi base
Paola ed Emanuele vi insegnano a ballare il Lindy Hop con un video del 16 ottobre 2012. Nei 7 minuti di lezione la coppia illustra i passaggi principali per chi vuole intraprendere questo stile di ballo. Si tratta di passi base da fare in coppia con alcuni utili consigli. La spiegazione è in italiano e step to step vengono illustrati i vari passaggi prima staccati quindi con il partner. La qualità video non è eccelsa (max 480 pixel) tuttavia l’audio è nitido e ricco di contenuti basic. Il brano scelto è “Shine” tratta dall’album History of Jazz 1945.
Il tutorial parte dal passo base su sei tempi staccati quindi la posizione corretta di chiusura per la coppia. Si passa al basso base sui tempi in coppia. Analogo discorso ballando su otto tempi per poi passare alla connessione, elemento imprescindibile per un corretto modo di ballare fin dai primi passi.
La coppia va quindi a illustrare le uscite dama per poi passare a Lindy Circle e primi elementi di Charlseston in coppia. L’ultima parte è dedicata alla creatività con una piccola sequenza montata per mettere in pratica tutti gli elementi oggetto della lezione. La stessa viene prima spiegata senza musica quindi messa in pratica sulla base del brano scelto.
Lindy Hop è la forma più autentica e diffusa del ballo swing, derivi direttamente dal Charleston e ha le sue origini nella Harlem degli anni ’30 e ’40, nel contesto della grande era dello swing e delle big band che si esibivano al Savoy.