Lezione base di Lindy hop, dance con Frankie Manning

674

Il nostro viaggio tra i video didattici sul mondo dello swing non poteva non partire da Frankie Manning ambasciatore dello stile Savoy. Il vero precursore è senza dubbio il Lindy-Hop (mix Charleston di Texas-Tommy o Turchia), ballato principalmente da ballerini neri, è nato nella Savoy Ballroom (famosa discoteca di New York ) e sarà reso popolare dal famoso Frankie Manning.

Questo tutorial pubblicato nel 2013 ha una durata di poco più di mezzora ed è molto utile per chi è alle prime armi e vuole approcciarsi a Lindy Hop.

“Sono andato al Savoy ogni singola notte della settimana, praticamente ogni giorno in una settimana e ho ballato lassù e intendo solo i passi verranno da me e lo faccio vedere qualcuno” ha dichiarato Manning all’inizio del video.

Questo tutorial ti insegnerà le basi dello stile sociale Lindy Hop nato nel 1920 ed è ballato da migliaia oggi grazie a ballerini e insegnanti come Frankie Manning, Lindy Hop è vivo e vegeto in questo video. Si potranno apprendere i ritmi di base e il gioco di gambe che compongono la danza, comunicare come muoversi con un partner. Si potrà apprendere in sei mosse di livello iniziale e lo stile tradizionale che ha reso Lindy Hop V la danza sociale americana.

frankie manning

Si compone di due macro sezioni che partiranno dopo una intro che mostra a tempo di musica come saranno eseguiti i movimenti.

1° PARTE

  • Swing out da posizione aperta
  • Lindy Circle
  • Swing out da posizione chiusa

2° PARTE

  • Charleston
  • Heels
  • Kick Away

“Il mio nome è Frankie Manning e vorrei presentarti una delle giovani donne più talentuose Endwell dello swing Aaron Stevens Aaron e io mi piace mostrarti lo stile savoy. Lindy Hop nasce nella Savoy Ballroom di New York quello che stiamo facendo è lo stile originale del Lindy Hop”.

Prima di muovere i primi passi vengono scanditi i passi con la voce per far proprio il ritmo che verrà mostrato. I movimenti sono illustrati da varie angolazioni per meglio comprendere la dinamica e non perdere i dettagli. Ogni singolo step viene introdotto da un breve filmato che mostra la realizzazione finale.