Milano, Elena Andreoli e Paolo Tomelleri portano lo swing allo Spirit de Milan

Elena Andreoli quartet e Paolo Tomelleri domenica 15 febbraio allo Spirit de Milan

Il 15 febbraio allo Spirit de Milan il concerto di Elena Andreoli e Paolo Tomelleri: swing, standard rivisitati e brani dall’album “Beautiful Love”

MILANO – Lo Spirit de Milan si prepara a una serata all’insegna dello swing: domenica 15 febbraio, alle 18.30, il locale di via Bovisasca 59 ospiterà il concerto del quartetto di Elena Andreoli insieme al clarinettista Paolo Tomelleri, figura storica del jazz italiano. L’ingresso è libero.

Sul palco saliranno la vocalist milanese accompagnata da Stefano Pennini al pianoforte, Raffaele Romano al contrabbasso e Alberto Traverso alla batteria. Con loro, Tomelleri proporrà una selezione di brani tratti da Beautiful Love, l’album firmato a quattro mani e presentato lo scorso autunno al Teatro degli Arcimboldi durante il festival JAZZMI.

Il concerto sarà un viaggio nella Golden Era dello swing, con omaggi a Duke Ellington e Irving Berlin e una serie di standard reinterpretati con arrangiamenti moderni, capaci di dare nuova energia a un repertorio classico. Andreoli, che nel suo stile fonde swing, blues, ragtime, bebop ed early jazz, racconta così il progetto: Beautiful Love è pensato come un ponte tra tradizione e contemporaneità, un modo per rinnovare lo swing degli anni Venti e Trenta senza tradirne l’essenza, privilegiando brani meno noti e un’attenzione particolare ai testi.

Per la cantante è un periodo particolarmente intenso. Dopo il live milanese, sarà protagonista al Dolomiti Ski Jazz, il festival che porta la musica in alta quota sulle Dolomiti trentine. Si esibirà con il Trio Manouche in un omaggio a Django Reinhardt:

  • 9 marzo al Rifugio Fuciade (Passo San Pellegrino, Val di Fassa)
  • 10 marzo allo Chalet Caserina (Pampeago-Tesero, Val di Fiemme)

Ad aprile, invece, volerà in Giappone per la prima tournée internazionale di Beautiful Love, con tre date:

  • 7 aprile a Yokohama
  • 8 aprile a Tokyo
  • 10 aprile a Osaka

Parallelamente, Andreoli sta lavorando a un nuovo album di inediti insieme al trombonista e compositore Andrea Andreoli. La cantante firma inoltre, con lo stesso trombonista e con il batterista Alberto Traverso, il brano Girl in the Mirror, presente nella colonna sonora della commedia Stella gemella di Luca Lucini, prossimamente al cinema.